Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Prato pronto subito

Quando si decide di allestire un  prato, la prima scelta da fare è quella tra un tappeto erboso seminato e un tappeto erboso a rotoli o in zolla. Nel primo caso il manto erboso sarà il risultato finale dell’operazione di semina dell’erba, mentre nel secondo caso si procederà a stendere sul terreno dei rotoli di prato che uniti insieme andranno a comporre un vero e proprio tappeto erboso. Il tappeto erboso a zolla viene seminato e coltivato per circa diciotto mesi, trascorsi i quali viene raccolto con particolari attrezzature che tagliano le zolle un centimetro e mezzo sotto il livello del terreno per far si che l’erba resti attaccata grazie al fitto intreccio di radici. Le zolle di erba vengono quindi tagliate in strisce e arrotolate. Il tappeto erboso a rotoli non necessita di un’ eccessiva manutenzione, ma è semplice da gestire e molto duraturo. L’utilizzo del tappeto erboso a rotoli presenta numerosi vantaggi rispetto al prato seminato:

  • non occorre riseminarlo in caso di forti piogge come accade per quelli seminati.
  • il prato è immediatamente calpestabile dopo solo due settimane dalla posa. Per i prati seminati occorre attendere almeno tre o quattro mesi prima di poterci camminare.
  • i tappeti erbosi a rotoli difficilmente vengono attaccati dalle piante infestanti e garantiscono una copertura completa ed uniforme della superficie.

prato pronto subitola posa del prato a rotoli, infine, è molto semplice e può essere eseguita tutti i mesi dell’anno, avendo l’accortezza di annaffiarla abbondantemente per due settimane dopo la posa.

Lo staff della ditta Paganelli è specializzato nel trattamento preventivo del terreno e nella posa del tappeto erboso a rotoli, ed è in grado di consegnare il prato correttamente posato, curato e igienizzato in tempi rapidi a seconda della vastità dell’area di intervento.  L’azienda agricola Paganelli Umberto, leader nel settore della progettazione e della cura di giardini, terrazzi e spazi verdi ricorda che è disponibile a preventivi senza impegno per la realizzazione del vostro giardino. Attraverso una progettazione illustrata tramite elaborazioni fotografiche computerizzate, l’azienda vi fornirà preventivi di spesa analitici in modo da aiutarvi a valutare l’aspetto futuro  del vostro giardino e i costi che dovrete sostenere per realizzare l’intervento. Non esitate a contattarci, dunque, per richiedere senza alcun impegno il vostro preventivo gratuito.

 

Prato a rotoli Prato seminato
Periodo dell’anno per posa e/o semina Tutto l’anno A fine estate e in primavera
Irrigazioni Abbondanti dopo la posa, normali dopo quindici giorni Frequenti e leggere per alcuni mesi, normali in seguito
Controllo delle erbe infestanti Facile in quanto si posa un prato già fitto che lascia poco spazio alle infestanti Difficile per la scarsa copertura del terreno nelle prime fasi di crescita delle piantine
Estetica Eccellente ed immediato Non ottimale per almeno sei mesi
Facilità di posa e/o semina Semplice Complicato per chi non ha esperienza
Uniformità di copertura Completamente uniforme Complicato per chi non ha esperienza
Utilizzo Calpestamento leggero da subito, intenso dopo quindici giorni Calpestamento leggero dopo tre-quattro mesi, intenso dopo quasi un anno

 

 

 

Informativa cookie