Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Potature

DARE NUOVA VITA ALLE PIANTE: LA POTATURA

La potatura costituisce un’operazione fondamentale per il sano e corretto sviluppo dell’albero. Un’errata potatura delle piante oltre al danno estetico pregiudica il corretto sviluppo della pianta e può mettere a repentaglio la sicurezza di cose e persone.  Per questo motivo sono necessari interventi periodici volti a preservare non solo la salute della pianta ma anche a garantirne uno sviluppo esteticamente gradevole. La potatura comprende tipi di taglio diversi a seconda dell’esigenza della pianta. La tipologia di tagli si divide in:

  • Spuntatura. Questa operazione consiste nell’eliminare i nodi terminali di un ramo. Viene effettuata nel periodo invernale.
  • Diradamento. Il diradamento è il taglio di rami, fiori o frutta in eccesso che non consentono alla pianta di crescere ulteriormente.
  • Speronatura.  Il procedimento prevede l’accorciamento del fusto.
  • Taglio di ritorno

Sfogliatura. La sfogliatura, invece, è il taglio di una parte del fogliame considerato in eccesso.

potatureGli interventi di potatura cambiano a seconda del tipo di pianta e del suo fabbisogno. Fondamentale è saper scegliere il tipo di intervento più adatto e il periodo dell’anno migliore per effettuarlo. Per piante di alto fusto si utilizza anche il “treeclimbing”, una tecnica di potatura che consente di raggiungere anche i più alti punti dell’albero dove non è possibile accedere con mezzi meccanici. Il “treeclimbing”, ovvero, l’arrampicata sull’albero deve essere praticato da personale qualificato nel rispetto delle norme in materia di sicurezza. Noi dell’azienda agricola Paganelli Umberto abbiamo un’esperienza ventennale nel settore della potatura di alberi e siepi e garantiamo la professionalità e l’esperienza necessarie al fine di evitare errori che potrebbero compromettere la salute delle piante e la sicurezza delle persone.

L’azienda mette ogni giorno a disposizione della sua vasta clientela macchinari e maestranze qualificati per garantire sempre un lavoro realizzato a regola d’arte. Durante le operazioni di potatura, i tagli devono essere eseguiti in modo pulito senza lasciare rami morti o malati e per questo utilizziamo le più moderne metodologie di taglio. Ogni progetto di potatura viene seguito accuratamente in tutte le sue fasi, dalla progettazione iniziale alla realizzazione, sia per giardini di piccole dimensioni che per ampi spazi verdi.  Attraverso una progettazione illustrata e l’utilizzo di elaborazioni fotografiche computerizzate, forniamo ai nostri clienti preventivi di spesa analitici per conoscere anticipatamente il costo esatto dell’intervento. Non esitate a contattare l’azienda, dunque, per i vostri preventivi gratuiti o per chiederci informazioni sui nostri servizi.

Informativa cookie