Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Opere di rimboschimento

INTERVENTI DI RIMBOSCHIMENTO E CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE

Incendi, calamità naturali, interventi dell’uomo, taglio dissennato della vegetazione per far spazio a pascoli e costruzioni. Le cause alla base della distruzione del patrimonio boschivo di un territorio possono essere numerose, rendendo necessari accurati e immediati interventi di rimboschimento e di controllo della vegetazione volti a ripristinare le condizioni originarie di una determinata area. Gli interventi di rimboschimento sono di fondamentale importanza per la salvaguardia dell’equilibrio idrogeologico di un territorio, poiché gli alberi con le loro radici danno stabilità al terreno diminuendo i rischi di frane o di alluvioni.

rimboschimentoUna lezione che in Italia abbiamo imparato a caro prezzo con il sacrificio di centinaia di vite umane e con la devastazione di vaste aree del nostro territorio. Eventi naturali e miopia dell’uomo hanno, nel corso dei decenni, dimezzato il patrimonio boschivo nazionale esponendo molte regioni a rischi incalcolabili. Il rimboschimento e controllo della vegetazione sono fattori molto importanti per mantenere un territorio in equilibrio e prevenirne il dissesto e, se effettuati tempestivamente, possono contribuire a salvare vite umane. Un intervento di rimboschimento consiste nel ripristino della vegetazione in boschi e aree verdi. L’intervento prevede l’utilizzo esclusivo di alberi e piante adatte a quella zona.

Quando il rimboschimento è opera dell’uomo, viene detto artificiale, mentre se è opera della natura con il trasporto di semi da parte del vento o degli animali, allora, si definisce naturale. Gli interventi di rimboschimento di un’area sono estremamente complessi e delicati, occorre calcolare con esattezza come e dove operare per evitare di compromettere l’ecosistema di quell’area. Per questa ragione tali operazioni hanno bisogno di personale professionale e qualificato, in grado di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Il rimboschimento di un’area deve essere eseguito con macchinari appositi che per essere maneggiati necessitano di conoscenze e professionalità ben precise.

Professionalità che noi dell’azienda agricola Paganelli Umberto mettiamo da decenni a disposizione dei nostri clienti. L’azienda è specializzata nel ripristino e rimboschimento di aree verdi  e garantiamo risultati sicuri e duraturi con una precisa pianificazione degli interventi da effettuare secondo le caratteristiche dell’area di azione. Disponiamo di un ampio parco macchine con tutte le attrezzature necessarie per un svolgere un servizio professionale e completo.  Contattateci per informazioni e per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. I nostri collaboratori saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e illustrarvi nel dettaglio tutti i nostri servizi.

Informativa cookie