Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Manutenzione giardino

LA MANUTENZIONE DEL GIARDINO: UN COMPITO DA ESPERTI

Una volta progettato e realizzato un giardino comincia a vivere di vita propria e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, diventa fondamentale per la sua corretta conservazione. Piante, aiuole, prato, alberi crescono, si ammalano, fioriscono o appassiscono a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. Un bravo giardiniere deve sempre essere in grado di fronteggiare ogni situazione e porvi rimedio. Se si vuole avere sempre un giardino ben curato e rigoglioso, non bisogna mai trascurare le parti che lo compongono e che tutte insieme contribuiscono a creare un’atmosfera unica e rilassante. La manutenzione del giardino deve prevedere:

  • Il tappeto erboso
  • Le piante perenni
  • I fiori e i rosai
  • Gli alberi e le siepi
  • Le piante in vaso
  • Gli agrumi
  • La manutenzione del giardino e degli arredi in legno

Manutenzione giardinoTutti questi elementi devono essere monitorati e curati costantemente nel rispetto, naturalmente, dei cicli naturali e dell’alternarsi delle stagioni. Per il tappeto erboso ad esempio, il periodo più delicato è quello autunnale, poiché dopo lo stress della stagione estiva, l’erba comincia a crescere rigogliosa e quindi è necessaria la mano esperta di un giardiniere che sa quando e come potare per evitare crescite spropositate o viceversa il mancato sviluppo del manto erboso. Marzo è il mese più a rischio per il giardino.

L’arrivo della primavera e il risveglio della natura portano repentini cambiamenti e, se non si è in grado di stare al passo, si corre il rischio di compromettere la fioritura di piante perenni, fiori, rosai e siepi. In estate la fase più delicata è rappresentata, invece, dall’irrigazione. Troppa acqua o troppo poca può causare danni irreparabili al giardino.

Per tutte queste ragioni, la manutenzione del giardino non può essere improvvisata, ma, necessita di conoscenze e professionalità ben precise che solo un esperto del settore può garantire. L’azienda agricola Paganelli Umberto è specializzata nella ideazione, creazione e manutenzione di giardini e spazi verdi. L’esperienza ventennale nel settore garantisce i risultati desiderati dal cliente. Gli interventi di manutenzione saranno pianificati secondo le caratteristiche del giardino in modo da avere per tutto il periodo dell’anno, un giardino vivibile e piacevole. La nostra professionalità è al servizio del cliente.

Informativa cookie