Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Impianti di irrigazione

IMPIANTO DI IRRIGAZIONE: QUALE SCEGLIERE?

Un impianto di irrigazione professionale è di fondamentale importanza per la cura del vostro giardino. Gli impianti di irrigazione possono essere di tre tipi: fuori terra, a goccia o interrati. Gli impianti fuori terra sono quelli più semplici da installare e da gestire. Questi impianti sono dotati di lance che distribuiscono a pioggia l’acqua alle piante. Le lance sono collegate a tubi flessibili a loro volta collegati al rubinetto. Esistono anche impianti che al posto delle lance utilizzano irrigatori fuori terra appoggiati direttamente sul prato. Gli impianti a goccia, invece, consentono un notevole risparmio di acqua poiché consentono di somministrare l’acqua poca alla volta e solo quando serve. E’ un tipo di irrigazione adatto alle piante in vaso, alle aiuole o alle serre. Gli impianti a goccia sono dotati di tubi capillari regolabili che trasportano l’acqua direttamente alle radici delle piante.

impiati irrigazioneSi tratta di un impianto di irrigazione molto comodo poiché basta programmarlo e fa tutto da solo senza il bisogno della supervisione dell’uomo. Gli impianti interrati, infine, sono impianti professionali che prevedono più linee di irrigazione gestibili autonomamente, che distribuiscono in maniera mirata l’acqua alle piante. Le linee di irrigazione sono posizionate sottoterra e vengono collegate al rubinetto tramite appositi tubi. La scelta dell’impianto di irrigazione più adatto, naturalmente, dipende dalle caratteristiche del vostro giardino. Per fare la scelta giusta occorre valutare una serie di elementi che sono:

  • Il clima. Nelle zone secche e aride è necessario un maggior apporto d’acqua, mentre in quelle umide e caratterizzate da precipitazioni frequenti sarà necessaria meno acqua.
  • Il terreno. I terreni sabbiosi assorbono l’acqua molto velocemente, mentre quelli argillosi favoriscono i ristagni in superficie.
  • Il tempo da dedicare alle piante. Se siete spesso fuori casa è consigliato un impianto programmabile.
  • Le dimensioni. In base alla grandezza del giardino e dell’area da irrigare si dovrà scegliere un sistema di irrigazione differente. La cosa più importante in questi casi è evitare di lasciare aree scoperte.

L’azienda agricola Paganelli Umberto ha un’esperienza ventennale nel settore della progettazione e messa in opera di impianti di irrigazione per giardini, terrazze e verde pubblico. La nostra azienda realizza impianti di irrigazione all’avanguardia che permettono un notevole risparmio di acqua utilizzando prodotti di ultima generazione come sensori di umidità, centraline a tempo, irrigatori a basso consumo. Si possono valutare sulla base delle informazioni sulla planimetria e progetti quelle soluzioni di messa in opera tali da offrire al cliente il miglior rapporto qualità prezzo. Contattateci per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

Informativa cookie