Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Giardini e giardinaggio

Il giardinaggio è la tecnica e l’arte della coltivazione di fiori e piante ornamentali e il giardino è l’appezzamento di terreno ove queste si coltivano. A differenza dell’agricoltura e della floricoltura, il giardino non obbliga a coltivazioni estese di una particolare specie ma è essenzialmente praticato a scopo ornamentale e di svago.

Giardini e giardinaggioA noi piace intendere il giardino come il luogo che ci coinvolge in azioni di giardinaggio cioè la cura dei fiori e delle piante. Vogliamo quindi dilettarci in consigli su come fare e in seguito come mantenere il nostro giardino.

Ogni giardino è unico, quindi è preventivamente opportuno pensare a elementi e caratteristiche che si desiderano realizzare. Dobbiamo adattare il progetto allo stile della nostra abitazione e allo spazio che si ha a disposizione.

Se il giardino è piccolo, possiamo fare in modo di farlo sembrare grande semplicemente limitando le piante alla zona periferica e lasciando al centro un bel prato libero.
giardino con siepe Se invece il terreno è piuttosto grande, cerchiamo di ridurre lo spazio delimitando il perimetro con una bordura con all’interno una siepe o anche dei vasi (vedi esempio foto a sinistra).

Se il nostro giardino non è esposto al sole nello stesso modo le esigenze sono molto diverse.
Vediamole nel dettaglio:

Esposizione a Nord:
Non subisce brusche variazioni di temperatura o gelate improvvise, in quanto si riscalda e si raffredda molto lentamente. Piante e fiori consigliati Camelia, Acero Giapponese….;

Esposizione a Sud:
Il giardino è al sole, quindi è la migliore situazione nelle zone fredde, nelle zone calde è bene predisporre qualche riparo. Piante fiori consigliati, rose, querce…;

Esposizione a Est:
Riceve il sole dal mattino fino al primo pomeriggio, Il problema è che si riscalda in fretta, ma si raffredda altrettanto velocemente. E’ soggetta a gelate tardive e non è adatta alle piante con fioriture Giardinoprecoci. Piante e fiori consigliati biancospino, camelia, ortensia…. ;

Esposizione a Ovest:
E’ molto caldo in estate, ma freddo in inverno; si adatta a piante che amano il sole. Piante e fiori consigliati biancospino, rose, nandina…. ;

Per ultimo un consiglio sull’irrigazione:
Il prato va irrigato la mattina presto, la sera è sconsigliato in quanto la notte favorisce la nascita di funghi. Se avete delle aiuole irrigatele con il tubo goccia a goccia.
Sperando che questi pochi consigli di giardinaggio vi siano utili l’Azienda Paganelli Umberto ricorda che è disponibile a preventivi senza impegno per la progettazione e la realizzazione del vostro giardino.

Informativa cookie