Progettazione e realizzazione giardini, tetti verdi e terrazze verdi

Abbattimento alberi

L’ABBATTIMENTO, QUANDO E’ NECESSARIO?

L’abbattimento di un albero è un’operazione molto delicata e come tale deve essere effettuata solo da personale esperto e qualificato. Un albero ad alto fusto può essere abbattuto solo in determinati casi previsti dalla normativa vigente in materia. I casi che giustificano l’abbattimento di una pianta sono i seguenti:

  • La morte del fusto
  • Una malattia infettiva ( come ad esempio il punteruolo rosso)
  • Il pericolo per la sicurezza di cose e persone

abbattimento alberiIn presenza di una di queste tre circostanze – accertate da un agronomo qualificato – si deve intervenire con l’abbattimento. Le operazioni di abbattimento di un albero sono lunghe e complesse, nel corso delle quali possono intervenire numerosi fattori che devono essere prontamente calcolati e affrontati dagli addetti ai lavori. Prima di procedere con l’abbattimento vero e proprio occorre analizzare accuratamente il fusto da tagliare e valutarne la grandezza, l’inclinazione, l’età presunta, le dimensioni della chioma, la presenza di rami intrecciati con le chiome di altri alberi, lo stato di salute dei rami ed eventualmente il grado di disseccamento della pianta.

Tutti questi fattori devono essere attentamente valutati e analizzati per scegliere la tecnica più indicata e per prevenire qualsiasi tipo di imprevisto. Fondamentale in questa fase è il calcolo della direzione di caduta dell’albero. In base a questo calcolo, infatti, i tecnici dovranno calcolare un’area di sicurezza entro la quale il fusto cadendo non provochi danni a cose o persone e non pregiudichi la stabilità degli altri alberi e delle piante presenti nelle vicinanze. Una volta valutate e calcolate tutte queste possibili variabili, i tecnici potranno provvedere all’abbattimento vero e proprio dell’albero. L’abbattimento di una pianta ad alto fusto è un’operazione estremamente pericolosa e complessa e deve essere eseguita solo da persone esperte e competenti come i tecnici dell’azienda agricola Paganelli Umberto che da oltre vent’anni è impegnata nel settore.

I nostri esperti si recheranno sul posto per effettuare un check up completo della pianta e per fornirvi una consulenza attenta e dettagliata sul suo stato di salute e sugli interventi da attuare. La nostra azienda mette ogni giorno a disposizione della sua vasta clientela macchinari e maestranze qualificate per garantire sempre un lavoro realizzato a regola d’arte. Ogni intervento di abbattimento viene seguito accuratamente in tutte le sue fasi garantendo la massima sicurezza, qualunque sia la grandezza della pianta.  Non esitate a contattare la nostra azienda per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno o per chiedere delucidazioni sui nostri servizi.

Informativa cookie